sabato 15 ottobre 2016

Emilio Tadini inaugura la nuova collana Parole & Figure di Pagine d'Arte




Ci facciamo accompagnare dalle stesse parole di Matteo Bianchi e Carolina Leite, per presentare il bellissimo volume "Emilio Tadini", inaugurante la nuova collana Parole&Figure di Pagine d'Arte, i quali "propongono questa volta un invito alla lettura e al piacere dello sguardo, oscillante fra immagine e testo, una corrispondenza fra parole & figure.

Il titolo parole&figure è anche quello dell'inedito collage di testi e immagini costruito a partire dalle carte di Emilio Tadini riunite nei classeur degli anni settanta.

Fogli di diario, appunti e citazioni, segni e colori animano la scena poetica di Emilio Tadini, nelle parole di Umberto Eco "scrittore che dipinge, pittore che scrive ".

Il collage ideale di parole&figure si attua nello spazio magico, fra le pagine di questo libro, che accoglie uno speciale ciel vague nella stanza che si dispone fra nostalgia e desiderio, memoria e progetto: collage, e ancora ciel vague per Emilio, costruito nel segno  attuale della sua poetica, stimolante e solare".

Il volume introdotto da un saggio di di Arturo Carlo Quintavalle, riproduce le testimonianze di Paolo Di Stefano, Giorgio Marconi, Anna Modena, Silvia Pegoraro, Tullio Pericoli, Rosa Pierno, Francesca Priori, Giacomo Raccis, Gianni Turchetta e Matteo Bianchi che, insieme a Carolina Leite, condivide questa iniziativa editoriale.


Nessun commento: