martedì 30 agosto 2016

Corso di scrittura poetica a Padenghe sul Garda di Rosa Pierno e Stefano Iori






I poeti e critici Rosa Pierno e Stefano Iori introdurranno allo studio e alla comprensione dei metodi e dello stile della poesia attivando un laboratorio che si pone l'obiettivo di stimolare ogni iscritto a perfezionare la propria attitudine alla scrittura in versi. Ciò avverrà anche attraverso un compendio ragionato della produzione poetica contemporanea italiana e internazionale.
Il Corso si avvale di esempi ed esercitazioni progettate per leggere e scrivere poesia perfezionando uno stile poetico personale. Questi verranno seguiti via email dopo l'effettuazione del primo modulo e preparati per affrontare al meglio il secondo, nell'ottica di ottimizzare in modo condiviso la produzione poetica di ciascun iscritto.

PROGRAMMA

MODULO 1

Primo giorno (venerdì) – ore 15/19

Cos’è la poesia? Le poetiche

Cenni sul panorama della poesia contemporanea

Secondo giorno (sabato) – ore 10/13 – 15/ 19

Contenuto e forma della poesia

Scrivere una poesia: Il contenuto – Lo stile – I generi della poesia  – Gli strumenti di lavoro – La correzione – L’impaginazione

Analisi e confronti (scelta del genere, obiettivi espressivi) nella  produzione dei corsisti.

Terzo giorno (domenica) – ore 10/13

Lettura di alcune poesie dei corsisti (precedentemente composte). Discussione e verifica con l'indicazione degli aspetti migliorativi su cui lavorare successivamente.

Durante il Corso sarà distribuito materiale didattico con bibliografia utile


ESERCITAZIONI TRA IL PRIMO E IL SECONDO MODULO

I corsisti invieranno, via email,  i propri materiali rivisti secondo le riflessioni messe a punto  nella prima parte del Corso, in modo che i docenti possano preparare per l'incontro successivo una relazione su tali componimenti con suggerimenti e osservazioni in merito.

MODULO 2

Primo giorno (venerdì) – ore 15/19

Discussione pubblica sugli elaborati dei singoli corsisti. Il confronto sulla base dei commenti critici  dei docenti favorirà la riflessione e la consapevolezza del risultato raggiunto da ciascun partecipante, evidenziando punti di forza e debolezze. L'obiettivo è quello di approfondire ulteriormente la scrittura poetica di ciascun corsista e agevolare in questi la valutazione critica dei propri testi anche attraverso letture e discussioni di gruppo.


Secondo giorno (sabato) – ore 10/13 – 15/ 19

L'attività prosegue con l'approfondimento delle componenti necessarie a definire un elaborato testuale ai fini della pubblicazione. L'obiettivo è quello di verificare efficacia stilistica, efficacia del contenuto espressivo e studio della veste grafica più adeguata al testo.

Terzo giorno (domenica) – ore 10/13

Conoscere il mondo editoriale, le riviste, il web. Il mondo del self-publishing. I Premi letterari.

Le poesie che avranno raggiunto una adeguata qualità espressiva riceveranno una breve nota critica e saranno pubblicate su blog Trasversale.

Gli autori delle migliori raccolte potranno ricevere una proposta di pubblicazione sia totale che parziale su blog, riviste e presso case editrici.

I corsisti selezionati come migliori dai docenti parteciperanno, insieme, a due distinti reading programmati nell'ambito del Festival Internazionale di Poesia Virgilio 2017 (Mantova, terza edizione) e del Sirmio International Poetry Festival (Sirmione, terza edizione). La prima manifestazione si svolgerà alla fine di maggio 2017, la seconda alla fine di settembre 2017. Sarà cura dei docenti fornire tempestiva comunicazione sulla data esatta dei reading non appena i programmi dei due eventi saranno definiti. Per informazioni sui due Festival: www.poesiaterradivirgilio.it.

INFORMAZIONI SUL CORSO

LUOGO: il Corso si svolgerà presso Atelier Castagna-Salvarani a Padenghe sul Garda (BS) – via Chiesa, 53

DURATA: due week end (da venerdì pomeriggio a domenica mattina compresi) per un totale di 28 ore complessive.

DATE: primo modulo - 7, 8, 9 ottobre 2016 – secondo modulo - 28, 29, 30 ottobre 2016.

COSTI: Corso di poesia (due moduli):  € 400 - Formula per 2 persone che si iscrivano in coppia (due moduli): € 700

PERNOTTAMENTI: gli organizzatori del Corso suggeriscono di pernottare presso l'Hotel La Bussola di Padenghe (l'unico con la disponibilità per tutti i partecipanti che potranno così stare assieme dopo il Corso). Il costo a notte è di euro 75 per la camera doppia ed euro 45 per la camera singola. La prenotazione sarà effettuata dalla segreteria del Corso in base alle richieste dei corsisti. Si consiglia di arrivare a Padenghe in automobile. Per i trasferimenti da e per l'hotel è comunque disponibile un'auto dell'organizzazione.

ISCRIZIONE: Il Corso ha una limitata disponibilità di posti (massimo 12 corsisti). Per verificare se vi siano ancora posti disponibili è sufficiente inviare una email alla redazione del Corso: segreteria@poesiaterradivirgilio.it

L’iscrizione dovrà essere effettuata tramite bonifico bancario.

Beneficiario: Associazione di promozione sociale La Corte dei Poeti -
Coordinate bancarie: Banca Popolare di Sondrio – MANTOVA AG. 1
                                   Codice Iban IT 86 I 05696 11501 000004416X14.
Causale:  Quota associazione e rimborso spese Corso di scrittura poetica 1/2016

La ricevuta del pagamento effettuato dovrà essere inviata al seguente indirizzo email:  segreteria@poesiaterradivirgilio.it


Per ulteriori informazioni:

Email: blogtrasversale@gmail.com


BIOGRAFIE DEI DOCENTI

Rosa Pierno è nata nel 1959 ed è laureata in Architettura. Dal 1993 è redattrice della rivista Anterem diretta da Flavio Ermini. Fa parte del corpo redazionale della rivista d’arte libretto diretta da Matteo Bianchi, Pagine d’Arte (CH). Insieme a Gio Ferri è co-direttore della rivista Testuale. Svolge intensa attività critica nel campo letterario e artistico (è presente in numerosi cataloghi d'arte nazionali e internazionali). Ha pubblicato 9 libri di poesia:
Corpi Anterem, Verona, 1991,
Buio e Blu, Anterem, Verona,  1993,
Didascalie su Baruchello, Roma, 1994,
Interni d’autore, Edizioni Joyce & Company, Roma, 1995
Musicale, Anterem, Verona, 1999
Arte da camera, edizioni d’if , Napoli, 2004
Trasversale, Anterem, Verona, 2006 (Premio Feronia Città di Fiano 2006 Vincitore Sezione Poesia)
Coppie improbabili, Milano, 2007 Edizioni Pagine d’arte
Artificio, Robin, Roma, 2012

Stefano Iori è nato nel 1951 e ha studiato Giurisprudenza all'Università di Parma. Dal 1979 al 1985 ha svolto un'intensa attività teatrale e televisiva, in Italia e all'estero, come attore e regista. Debuttò come saggista nel 1992, firmando il volume Scritture del teatro (edizioni Provincia di Mantova). Nel 1994 fu iscritto all'Albo dei Giornalisti Professionisti e fino al 1999 è stato redattore del quotidiano La Voce di Mantova. Si è rivelato al pubblico e alla critica con la filmografia ragionata I Grandi del cinema - Tinto Brass (Gremese Editore, Roma 2000). Ha collaborato con vari editori in qualità di curatore, fra questi anche Editoriale Giorgio Mondadori. Ha firmato tre libri di poesia: Gocce scalze (Albatros Il Filo, Roma 2011), Sottopelle (Kolibris, Ferrara 2013, con prefazione di Gio Ferri) e L'anima aggiunta (Edizioni SEAM, Roma 2014, con prefazione di Beppe Costa e traduzione in inglese a fronte). Nel 2015 ha pubblicato il romanzo La giovinezza di Shlomo (Gilgamesh Edizioni, Mantova). È direttore responsabile dei Quaderni del Premio Letterario Giuseppe Acerbi, nonché direttore del Festival Internazionale di Poesia Virgilio e del Sirmio International Poetry Festival. È coordinatore del Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio.

Nessun commento: