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martedì 27 dicembre 2016

Tre poesie inedite da "Crete" di Laura Caccia,1991




Modellare, dare forma, sono azioni, ma l'oggetto che le subisce è l'io. È un io che però resiste, ostacola la neo-formazione del sé: "non sa farsi materia", non è duttile, si crepa, fino a frangersi, tale urto conservandolo nella viva carne. Ogni respingimento è un'impronta che lo mette a nudo, svelandone la fragilità, tuttavia non fuoriesce sangue. Eppure, come non vedere che la forma crepata, fessurata è quasi assimilata a un oggetto artistico, e che se non equivale a una mera estetizzazione del soggetto, si pone, rispetto alla realtà, in ogni caso come un oggetto prodotto. Che non vi sia estetizzazione del soggetto è dato dal fatto che egli è assente e che, frattanto, tutta l'operazione è avvenuta tramite linguaggio e solo nel linguaggio. Lungi, quindi, da quella corrente che vede nel linguaggio l'unica realtà, Laura Caccia disegna un essere che è imprendibile sia con i lacciuoli linguistici sia con quelli artistici. Con l'addentrarci nella lettura delle tre poesie inedite, tratte da " Crepe", vediamo che assedi e agguati, stermini e presagi di lutto si verificano tra forme inservibili e scorie: siamo nel regno dell'inanimato e non vi è "neppure nell'aria / un consenso tra cose complici" a negare, appunto, la possibilità di convocare effettivamente sulla pagina ciò che è umano. I calchi, manichini di calce viva - unica possibilità di rinvenire ciò che ricorda il vivente - sono sparsi in un paesaggio a sua volta formato da materie frante. Tutto ciò che appartiene all'esistere si è tramutato in cocci. Il luogo d'esercizio del soggetto - la sua coscienza - è una sorta di laboratorio disatteso ove la pelle è diventata greto, la materia maceria, mentre i guadi sono ostruiti e la luce concorre a disseccare ancor di più il prosciugato paesaggio. L'essere resta totalmente fuori dal linguaggio, quest'ultimo non è in grado che di afferrarne un franto calco.



(sedimenti)

                                          non sa farsi materia 
nei crateri dell’aria tra i detriti
rimasti sulla soglia

l’impasto che accoglie tra le mani
cumuli di spartiti

                                        nel rovescio delle cose
sedimenti ogni impronta a nudo


                                       dentro il suo calco inaspettato 
il rimosso di crepe un crepitare
muto di ombre

                                     dove si accalca 
la realtà affonda i suoi copioni
nel magma informe

                                   da cui straripa assente da sé    
riversata nei nomi          






(crete crepe)


                                come se tutto 
si facesse anonimo le piazze gli episodi

in odore di crete crepe d’ombre 

al suo esordio il finito
                                a fuoco di stragi al rallentatore

tra stermini presagi lutti a nidiate
la nostra parte 

            di folla in agguato tra gli assedi 
                               e quel che affiora

in questo scavo profano
                              in scorie d’anime così da rendere 

grumi di scena a ritroso                                                         
                              neppure nell’aria                            
                un consenso tra le cose complici    
                                      
al minimo indizio prezioso 
                                                            





 (la tela mancina)


in cerca di inizi nel vacillare 

            reciproco non la pietà convinta 
                                d’oscuro al guado 
delle sue controfigure
tra le promesse che rivolge muta

a ogni senso la tela 
                             mancina 
           il movimento in prima battuta

è maceria materia
di fragilità su cui si appanna il respiro 

                            rientrando 
           dalle impronte al greto della pelle 

a calce viva in ogni sbavatura

                          di buio tra le screpolature 
del colore
prima che la luce asciughi



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